Home / Bellezza / Skin Care / prodotti di bellezza
Una maschera viso efficace può fare molto anche contro punti neri, pori dilatati e brufoli. Inserirla nella nostra beauty routine ci permetterà infatti di pulire in profondità la pelle e contrastare con maggiore efficacia il fastidioso problema dei punti neri e dei pori dilatati, che colpisce soprattutto chi sfoggia una pelle grassa o mista. Qui di seguito ti suggeriamo 4 ricette naturali per realizzare delle maschere viso contro i punti neri comodamente a casa e a costo zero!
I punti neri sono delle impurità cutanee, dette anche comedoni, che si formano in conseguenza della dilatazione dei pori della pelle per via di un eccesso di produzione di sebo (seborrea). L'accumulo di sebo infatti, esercita un'eccessiva pressione e provoca l'apertura dei pori; venendo poi a contatto con l'aria (l'ossigeno), assume una colorazione scura, dando origine ai cosiddetti punti neri. Si tratta di un processo tipico delle aree cutanee più ricche di ghiandole sebacee, come la famigerata zona T, ovvero naso, fronte e mento, che interessa in particolar modo le pelli grasse e impure, più soggette a un'eccessiva produzione di sebo. In questo video puoi trovare qualche consiglio efficace per contrastare la comparsa degli antipaticissimi punti neri.
Il tuo browser non può visualizzare questo video
Ma quali sono le cause principali della seborrea e della conseguente formazione dei punti neri?
E i rimedi? L'unico vero rimedio contro i punti neri è rappresentato da una beauty routine mirata che includa detergenti specifici e creme o sieri anti impurità e opacizzanti, e ogni settimana, esfolianti e maschere adatte alle pelli grasse e impure. Scegliere i giusti prodotti e i trattamenti beauty più indicati è infatti un passo fondamentale in questi casi: creme e sieri oleosi o maschere nutrienti possono peggiorare la situazione. Ecco perché i trattamenti di beauty routine anti punti neri hanno la missione di detossinare, sgrassare e purificare una pelle già molto carica e soggetta a una sovrabbondanza di sebo.
Ecco perché le maschere viso più efficaci per eliminare i punti neri sono quelle purificanti e detossinanti, che sfruttano ingredienti dalle proprietà astringenti e opacizzanti per contrastare le pelli impure soggette al problema dei pori dilatati e della seborrea. Ecco dunque qui di seguito 4 ricette di maschere viso contro i punti neri facili e super efficaci da fare a casa e a costo 0!
L'uovo è un ingrediente molto efficace nella lotta contro punti neri e impurità, in questo caso viene utilizzato solo l'albume in accoppiata con un altro ingrediente dall'azione detossinante: la farina. Ingredienti albume d’uovo un cucchiaio di farina Mescola quindi i due ingredienti fino ad ottenere un composto solido ma ben amalgamato, ora stendilo sul volto, avendo cura non avvicinarti troppo agli occhi, e tienilo per circa 10 minuti. Poi risciacqua delicatamente con acqua tiepida.
L'argilla è un ottimo ingrediente per chi sfoggia una pelle grassa e impura, grazie alle sue virtù astringenti e detox, tanto che viene particolarmente sconsigliata per le pelli secche in quanto tende a far seccare l'epidermide. In questo caso, viene proposta in abbinata con la salvia, nota per le sue doti astringenti, e il tea tree oil dall'azione disinfettante anti-batterica. Ingredienti 4 cucchiaini di argilla 2 cucchiai di acqua 2 gocce di olio essenziale di salvia 2 gocce di tea tree oil Mescola l'argilla con l'acqua e aggiungi poi le gocce di olio essenziale alla salvia e quelle di tea tree oil. Stendi poi il composto sul viso, concentrandoti in modo particolare nella zona T, quindi naso, fronte e mento. Lascia in posa per circa 10-15 minuti e quando inizi a sentire la sensazione della pelle che tira, procedi con il risciacquo, meglio con acqua tiepida e non troppo calda.
Guarda anche: Come diventare bella: 15 consigli per sentirti più bella e sicura di te! Scrub viso fai da te: come realizzare uno scrub fatto in casa adatto alla tua pelle! Cosa evitare quando fai una maschera viso (che potrebbe fare danni)
Ricordati poi di preparare la pelle con uno scrub delicato ma efficace da fare almeno una volta alla settimana, così che la maschera e i suoi attivi possano agire in maniera più profonda. Ecco una ricetta di scrub al caffè fai da te super efficace!
Il bicarbonato in accoppiata con il limone dà origine a un mix decisamente efficace contro punti neri, brufoli impurità. Si tratta però di una maschera dall'azione purificante particolarmente intensa che si raccomanda di non fare con una frequenza eccessiva. Viene proposta anche in una versione più light, ma altrettanto efficace, che prevede la sostituzione del limone con il miele, sostanza decisamente più dolce e meno invasiva. Ingredienti 2 cucchiai di bicarbonato 2 cucchiai di succo di limone Dopo aver mescolato gli ingredienti, spalmate il composto sul volto con movimenti circolati delicati, lasciarlo in posa per 5-10 minuti, senza esagerare per via dell'intensa azione astringente e purificante del limone, e sciacquare con dolcezza. Se scegliete di farlo nella versione con il miele, potete tenere la maschera qualche minuto in più.
Il carbone vegetale è un'altra straordinaria risorsa naturale dai mille impieghi beauty e dalle proprietà antiossidanti e purificanti, indicatissimo per contrastare l'azione del sebo in eccesso e purificare pelli particolarmente grasse e impure. Ecco la nostra black mask anti punti neri al carbone vegetale: Ingredienti 3 cucchiaini di carbone vegetale miele 2 cucchiaino di acqua distillata 2 gocce di olio essenziale Versate tre cucchiaini di carbone vegetale in una ciotola e aggiungete due cucchiaini di acqua distillata. Mescolate il tutto bene, fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungete poi un cucchiaino di miele e continuate a mescolare. Potete poi concludere con due gocce di olio essenziale a vostra scelta tra olio essenziale di camomilla, dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive, olio essenziale di lavanda, cicatrizzante e calmante, e olio essenziale di rosmarino, dalle virtù astringenti e detox. Spalmate poi la maschera sul viso e lasciatela in posa per 10-15 minuti. Sciacquate poi con acqua tiepida e tamponate delicatamente con una salvietta di cotone, per eliminare eventuali residui della black mask sul tuo viso.